Ultime parole di uomini famosi

E‘ veramente interessante studiare ciò che gli uomini più famosi hanno detto, non all ‘inizio della loro carriera, ma quando avevano già imboccato il viale del tramonto.

Winston Churchill (famoso primo ministro del ventesimo secolo): “Che stolto sono stato!”

Sir Thomas Scott (ex-presidente del parlamento britannico) “Fino a questo momento pensavo che non esistettero né Dio, né inferno. Adesso so e lo sento che esistono entrambi e sono abbandonato alla giusta condanna dell’onnipotente”

Cesare Borgia (uomo politico italiano) “Io ho provveduto ad ogni cosa della mia vita; ma non ho provveduto alla mia morte, e ora muoio impreparato!”

Tallelyrand (il più famoso uomo politico di successo durante la rivoluzione francese) “Patisco i tormenti dei perduti!”

Carlo IX (Francia) che aveva dato il suo consenso al matrimonio di sangue di Parigi nell ‘anno 1672, disse pocp prima di morire: “Oh quanto sangue, che massacro! Sono perduto, eternamente perduto, lo riconosco chiaramente.”

Hobbes (filosofo inglese) “Sto davanti ad un salto nel buio tremendo.”

Voltaire il più famoso fondatore dell ‘illuminismo e bestemmiatore francese aveva una fine terribile. La sua infermiera disse:
“Per tutto il denaro d’Europa non vorrei più vedere morire un non credente.!” Lui gridò tutta la notte per il perdono.

David Hume, filosofo e storico ateo gridò: “Mi trovo nelle fiamme!” La sua disperazione era una scena terribile.

Heinrich Heine, grande schernitore più tardi si ravvide. Verso la fine della sua vita scrisse la seguente poesia: “La vecchia litania è stata frantumata alla roccia che si chiama Cristo! La litania che alla festa malvagia era mossa da uno spirito malvagio. La litania che incitò la ribellione, che cantò sarcasmo e apostazione. O Signore, o Signore, mi inginoccio, perdonami i miei canti!”

Di Napoleone scrisse il suo medico personale:
“L’imperatore muore in solitudine e abbandonato. La sua agonia è terribile.”

Di Federico Nietzsche si sa che morì pazzo.

Gesù Cristo disse sulla croce di Golgota: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno.”
e poi: “È compiuto!”

Quali saranno le tue ultime parole?

Caro lettore, dobbiamo dirti ora una cosa molto importante. Se credi o no. Chi non accetta personalmente Cristo e il perdono dei propri peccati mediante il suo sangue sarà eternamente perduto. Dovrai apparire davanti a questo Dio santo e senza avere risposte alle sue domande. Se pensi che dopo la morte sia tutto finito allora sei anche tu tra gli ingannati come i sopra citati, perché la Bibbia ci insegna chiaramente:

“All’uomo è dato di morire una sola volta, poi ci sarà il giudizio.” (Ebrei 9,27)

Perciò dovresti essere avveduto come l’uomo che ha pronunciò queste ultime parole: Tutti i nostri giorni svaniscono per la tua ira, finiamo i nostri anni come un soffio. Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti, ma quasi tutti sono fatica, dolore; passano presto e noi ci dileguiamo. Chi conosce l’impeto della tua ira, tuo sdegno, con il timore a te dovuto? Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore. Salmo 90,9-12

Uno soltanto può salvarti: Gesù Cristo. Fidati in Lui, oggi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.