Qual’è la differenza tra Gesù e Allah

  Fede in Gesù Cristo Fede nell’Islam
Dio Dio creatore
Dio ha creato l’universo e l’uomo a sua immagine e somiglianza. Egli rivela la sua essenza nella creazione e attraverso il Figlio Gesù Cristo.

Giovanni 1:14-15

Allah creatore
Allah è il creatore del mondo e dell’uomo. Ma l’uomo non è stato creato a immagine di Dio.

Sure 55:1-7.

Gesù Cristo Gesù è stato generato dallo Spirito Santo in Maria.
Gesù è l’unigenito Figlio di Dio. Egli è venuto come uomo sulla terra ed è Dio incarnato.
Gesù è il promesso Liberatore e Salvatore dell’Antico Testamento.
Egli è il Figlio di Dio, e in diversi passaggi viene chiamato "Signore" e "Dio".
Gesù Cristo è l’unico mediatore tra Dio e l’uomo e si è sacrificato per lavarci dai nostri peccati.
 
Salmo 2:7; Matteo 1:20; Luca 1:35; Giovanni 1:1-2; Isaia 9:6; Giovanni 20:28;Tito 2:13; 2 Pietro 1:1;Atti 10:43; 13:21; Filippesi 3:20; 1 Timoteo 2:5.

Gesù è stato creato da Allah attraverso la sua parola. E tramite la potenza di Allah è stato trasferito in Maria. Tuttavia è solo un uomo.
Allah non ha figli, Gesù non è suo figlio. Gesù non può essere venerato come Dio.

Sure 9:30; 5:75; 4:171; 3:59; 3:45; 5:75.

Peccato Ribellione ed egoismo: Adamo ha trasgredito il comandamento di Dio nel paradiso.
Le conseguenze di questa violazione sono peccato, morte e separazione da Dio per tutti gli uomini nel mondo.
La riconciliazione con Dio è possibile solo attraverso la morte di Gesù.

2 Corinzi 5:18-19; Romani 3:20.

Nel paradiso terrestre Adamo ha peccato quando ha mangiato il frutto proibito.
Ma con questo evento l’uomo non è stato separato da Allah. (Nell’islam non c’è caduta e il peccato originale non esiste.)

Sura 2:35-39.

Allah interviene sugli uomini: “Allah guida chi vuole e svia chi vuole” (Sure 74,31), ma l’uomo è lasciato libero di essere fedele o infedele. Chi è sottomesso a Allah non può che agire bene.

Morte e risurrezione
di Gesù    
Gesù è morto sulla croce secondo la volontà del Padre. È stato messo in una tomba ed è risorto dai morti il terzo giorno. Con ciò ha conquistato la vittoria sul peccato e sulla morte e ha ottenuto la redenzione per coloro che ripongono la loro fiducia in lui.

Matteo 16:21; Atti 10:40; 1 Corinzi 15:4; Filippesi 2:8; Colossesi 1:22; 1 Pietro 2:24.

Gesù non è stato crocifisso e non è risorto. Una crocifissione sarebbe stata per lui una sconfitta vergognosa. Con la sua morte non avrebbe ottenuto nessuna redenzione.
(Sulla fine di Gesù il Corano non ha indicazioni chiare. Probabilmente Allah l’ha rapito davanti ai suoi nemici, e un altro è stato crocifisso al suo posto.)

Sura 4:157-158.

Fede Fede significa riconoscere il proprio stato di peccato e perdizione, accettare la redenzione di Gesù, e vivere nei comandamenti di Dio per mezzo della forza dello Spirito Santo.
Atti 9:1-18.
Fede significa riconoscere l’esistenza di Allah, sottomettersi a lui, esprimergli gratitudine e seguire i suoi precetti (preghiera, elemosina, eccetera).
 
Sura 2:177.

Perdono Il peccatore pentito sa che Dio gli dona il perdono, perché Dio si è chiaramente impegnato nella sua Parola
1 Giovanni 1:9.

Dio dona la certezza della vita eterna a chi accetta il perdono offerto per mezzo della morte di Gesù.
Giovanni 1:12; 1 Giovanni 5:13.

 
Il Corano celebra continuamente la misericordia e la grazia di Allah.
Il peccatore pentito spera nel perdono di Allah, tuttavia non ha alcuna certezza del perdono nella vita attuale, e neppure la certezza di poter entrare nel paradiso dopo la morte.
Allah è troppo onnipotente per lasciarsi vincolare nelle sue azioni.

Sure 7:156; 3:31; 27:46.

Rigenerazione Rinnovamento attraverso la nascita nuova dello Spirito di Dio. Rigenerazione cristiana: “ In verità, in verità ti dico che se non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio”.

Giovanni 3:1-7

”Egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno del rinnovamento dello Spirito Santo”
Tito 3:5

        ??? 
 Salvezza dell’uomo  
Gesù è morto per i nostri peccati. Ha subito il castigo che avremmo dovuto subire noi. La salvezza che ci offre è un dono gratuito. Sta a noi accettarla o no; non è richiesta nessuna opera, Gesù vuole soltanto che lo riconosciamo come nostro personale Salvatore.

Giovanni 6:35,Marco 16:16,Atti 16:32, Romani 10:9, Efesini 2:8, Tito 2:14

 
La salvezza dell’uomo consiste nel “sottomettersi” (Islam) a Allah, cioè riconoscere la propria condizione umana e i propri limiti. Purtuttavia, anche se un fedele ha osservato i precetti dell’Islam in modo integerrimo durante tutta la sua vita, non può avere la certezza della salvezza. Allah potrebbe decidere, in qualsiasi momento della sua vita, di sviarlo e di fargli perdere la salvezza.
 Meta Sicurezza della vita eterna dopo la risurrezione alla presenza di Dio.

Non ce sicurezza della salvezza 

0 Comments

    • Pasquale

      cIAO Nada
      Come hai appena letto nell’articolo c’è una grande differenza tra l’islam e Gesù. Gesù è Dio che si è fatto uomo. Chi ha visto Gesù ha visto Dio. Gesù stesso lo dice in Giovanni 14:9: Chi ha visto me, ha visto il Padre.
      Oggi però non è più possibile vedere Gesù in carne ed ossa, dato che è andato in cielo dopo la sua resurrezione dai morti. Oggi tutti possono vedere Gesù tramite la fede. Dio è spirito quindi non può essere visto con gli occhi, ma è molto più importante porsi la domanda : sarò perduto? Intendendo con ciò: passerò per questo mondo senza ricevere il perdono dei miei peccati e non saprò per tutta la vita se andrò mai nel paradiso? Gesù può perdonare i tuoi peccati e salvarti cosi che tu potrai andare in paradiso, lì vedrai Dio faccia a faccia! Ma molto dipende da te. Crede e tu vedrai!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.