Da poco ho visto la nuova serie di “Guerre Stellari” e mi ha colpito qualcosa di particolare (e forse anche a te).
Tanti anni fa su un pianeta c’erano due persone che si amavano molto. E con loro c’era anche qualcuno a cui dovevano tutto e del quale si fidavano ciecamente. Lui andava a trovarli ogni giorno e, ovviamente, si preoccupava del loro benessere. Discutevano insieme di quello che succedeva e che gli interessava. Anche lui si fidava di loro e gli affidò la responsabilità di sorvegliare tutto il suo patrimonio, un compito assai impegnativo.
Gli lasciò la più ampia libertà in ogni cosa. Potevano decidere quando e come fare quello che volevano, con un’unica riserva: “Il giorno che mangerete il frutto di quest’albero morirete!” disse loro. “Altrimenti potete fare veramente quello che volete e mangiare i frutti di qualsiasi altro albero!”
Un giorno arrivò qualcuno e, vedendo la donna in giardino che mangiava, le disse: ” Ma è proprio vero che il proprietario di questo gran giardino vi ha proibito di mangiare il frutto di tutti i suoi alberi?”
La donna gli rispose: “No, no, possiamo raccogliere la frutta di ogni albero, è solo di quello laggiù che non ne dobbiamo toccare, perché il giorno che ne mangeremo dovremo morire.” Allora lui le disse: “Sai una cosa? Non è vero per niente! Non morirai affatto, anzi, il giorno che ne mangerai, diventerai come Dio. Tutto questo ti apparterrà e sarai tu stessa a decidere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, quello che vuoi fare e quello che preferisci lasciar perdere. Non credere a questo despota che vuole solo impedirvi di divertirvi. Non ti accorgi che vi sta sfruttando? Rifletti: Se davvero si preoccupasse del vostro benessere, allora perché non vi permette di mangiare da quest’albero?”
“
Non ci credo”, gli rispose la donna.
“
Francamente vuole privarvi del meglio”, aggiunse ancora prima di andarsene.
La donna si lasciò ingannare da quella maliziosa bugia e prese il frutto dell’albero proibito. Lo mangiò insieme al suo compagno ed entrambi morirono.
Che cosa mi ha colpito in Guerre Stellari?
Proprio come il diavolo, con una bugia, è riuscito a mettere l’uomo nella condizione peggiore che ci si può immaginare, così anche il cancelliere Palpatine, con una menzogna, ha ingannato Jedi Anakin e l’ha attirato dalla parte della potenza oscura. La bugia era questa: Sosteneva di sapere come fare per non far morire Padmè (Cosa disse il serpente? “Non morirai se ne mangi!” Dio, invece, si era espresso chiaramente dicendo che sarebbero morti, e infatti così avvenne. E da allora tutti noi dobbiamo morire!)
Quasi alla fine del film Obi Wan Kenobi, il maestro, dice al suo allievo Anakin Skywalker che ha creduto a una banale bugia; ormai, però, Anakin non lo ascolta più, anzi lo ritiene responsabile di tutte le sofferenze.
Questo è interessante. A chi è che le persone danno la colpa di tutto il male che succede? Naturalmente a Dio. È Lui il colpevole!
Dopo che Anakin è diventato Darth Vader, la prima domanda che rivolge al suo nuovo signore e sovrano è: “Dov’è Padmè?”
E di nuovo il suo maestro fa ciò che sa fare meglio di ogni altra cosa: mentire.
Dà la colpa a Darth Vader e afferma che egli, avendo perso il controllo di sè, ha stretto un pò troppo forte il collo della donna.
In realtà vuole nascondere che Lord Darth Sidious non è riuscito a impedirne la morte. Accade proprio quello che Jedi ha previsto continuamente nei suoi sogni.
Forse, dopo aver letto tutto questo, penserai: “Ma che razza di fesserie!” In questo caso devo dirti purtroppo che anche tu hai creduto alla scaltra menzogna del diavolo e neppure te ne accorgi.
Ha ingannato anche te? Lo puoi verificare da solo.
Credi anche tu che Dio non esista o che si tratti solo di una forza soprannaturale?
Pensi che Dio sia un guastafeste che non ti concede neanche il minimo divertimento? Che sia duro, ingiusto e severo? Che non gliene importa niente di quello che ci succede e che se ne infischia?
Oppure credi all’evoluzione? Discendiamo tutti dalle scimmie, l’uomo è buono e la terra è nata in seguito a un bello scoppio.
Sei convinto che la Bibbia sia stata falsificata e che contenga solo delle grosse baggianate, che si contraddica e che non sia vera?
Sei convinto che l’aborto, l’omosessualità, il sesso prima del matrimonio o le relazioni extraconiugali non siano niente di male, ma del tutto normali?
O credi che le droghe siano OK e l’abuso di alcool pure? Che dopo questa vita non ci sia più niente, ma tutto finisca? Che non siamo responsabili della vita che abbiamo vissuto? Che il diavolo e l’inferno siano soltanto un’invenzione?
O credi che Satana abbia la possibilità di vincere Dio, o magari che l’abbia già sconfitto? Che sarà lui a comandare all’inferno e a tormentare le persone che ci finiranno?
O forse sei convinto che ci siano molte vie per arrivare a Dio e che “nessuna religione sia falsa”?
Allora anche tu sei stato ingannato dal diavolo e non te ne sei neppure accorto. Che peccato!
Leggi il Salmo52