John Lennon – could we give peace a chance?

John Lennon, il Beatle che è stato descritto come riflessivo e intelletuale, è nato il 9 ottobre 1940. Ancora oggi viene considerato un antesignano per la pace mondiale.

Fino al suo assassinio l’8 dicembre 1980 la sua vita era stata accompagnata da successi mondiali. Insieme a Paul McCartney ha scritto molti classici dei Beatles e aveva successo anche come solista. Possono essere menzionate le canzoni “Imagine” e”Give Peace A Chance”. Nella canzone “Imagine’” Lennon canta:

Imagine there’s no heaven,

It’s easy if you try,

No hell below us,

Above us only sky,

Imagine all the people

living for today …

Imagine there’s no countries,

It isn’t hard to do,

Nothing to kill or die for,

No religion too,

Imagine all the people

living life in peace …

Imagine no possessions,

I wonder if you can,

No need for greed or hunger,

A brotherhood of man,

Imagine all the people

Sharing all the world …

You may say I’m a dreamer,

but I’m not the only one,

I hope some day you’ll join us,

And the world will live as one.

Molto spesso Lennon ha causato delle controversie. Nel 1966 ha annunciato che i Beatles erano allora più famosi di Gesù. Questo ha provocato un’onda di indignazione negli Stati Uniti con la conseguenza che i “Fab Four” non hanno mai più dato nessun concerto in America. Le canzoni scritte più tardi come “Woman Is The Nigger Of The World” , “Power To The People”, “Instant Karma” o “Mother” criticavano la società e rendevano le religioni dell’oriente gradevoli ai fan occidentali. Per la sua seconda moglie ha scritto la canzone “Jealous Guy” in cui si è scusato di essere collerico e irascibile. Durante un concerto nella “London Albert Hall” a Londra ha invitato gli spettatori sui posti economici di battere le mani e gli spettatori ricchi di tintinnare con i gioielli. Leggendari sono anche il suo ruolo nel film antibellicista “Come ho vinto la pace” e il suo “Bed-In” per la pace mondiale insieme a Yoko Ono a Montreal.

Oggi Yoko Ono dice del suo marito defunto: “È stao onorato come uomo del decennio – questo è stato 35 anni fa. Nel frattempo è un uomo del secolo e del futuro. Il suo lavoro ha ispirato tutti gli uomini e la sua voce ha raggiunto tutto il pianeta.”

Di recente Cynthia, la prima moglie di Lennon, ha richiamato l’attenzione su un altro lato dell’eroe della pace. Nella premessa del suo libro “Try To See It My Way” ha scritto che “Lennon difendeva la pace e l’amore nel mondo ma allo stesso tempo era molto difficile trovare l’amore e la pace per la sua prima famiglia , per mia madre e me.”

Come uno degli uomini che avevano il più successo nel ‘900 era facile per lui combattere per la pace e contro la povertà. La pace mondiale oggi è forse più lontano che mai prima.

Yoko Ono ha detto che l’eredità più importante di John Lennon è la canzone “Just Gimme Some Truth”.

I’m sick and tired of hearing things

From uptight, short-sighted, narrow-minded hypocritics

All I want is the truth

Just give me some truth

I’ve had enough of reading things

By neurotic, psychotic, pig-headed politicians

All I want is the truth

Just gimme some truth

È tragico che John Lennon sia rimasto in cerca alla verità fino alla fine. E lui predicava anche una verità relativa. Gesù o Buddha – per lui c’era un po’ di verità in tutti. Ciononostante la canzone “Just Gimme Some Truth” è rimasta come un’eredità. La verità relativa causa l’indifferenza e una fede che si basa solo su emozioni. Ma chi si interessa veramente a quello che è davvero la verità? La Bibbia ha già preannunciato molto tempo fa che la fine sarà caratterizzata da guerre e calamità naturali. L’unica soluzione per la pace mondiale è Gesù. Solo lui ha anche vissuto come un pacificatore. Questo sottolinea che rappresenta davvero la verità. Quindi sono assolutamente sicuro che ritornerà presto e che stabilirà la vera pace nel mondo. Il profeta Isaia caratterizza Gesù così:

“Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace, per dare incremento all’impero e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il diritto e la giustizia, da ora e per sempre: questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.”
(Isaia 9, 5-6)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.