Nicko McBrain è un credente ed è anche il batterista di uno dei gruppi più famosi degli anni 80, gli Iron Maiden. Oggi Nicko ha più di cinquant’anni e fa parte del gruppo di adorazione nella sua chiesa in Florida. La conversione della moglie Rebecca ha portato anche lui alla fede. «Senza alcun rapporto con Dio e senza chiesa non so proprio dove sarei finito. So solo che sono disposto a vivere la mia vita per Dio», dice McBrain.
Nicko entra a far parte degli Iron Maiden
Nato a Hackney, un quartiere orientale di Londra, ricevette la sua prima batteria all’età di dodici anni. Quando tre anni dopo lasciò la scuola, si era già esibito con diversi gruppi in tutta la zona. Ben presto la sua fama di bravo batterista fece di lui un ambito musicista negli studi di registrazione. In quel periodo in Inghilterra un nuovo gruppo heavy metal conquistava le classifiche: gli Iron Maiden, il cui nome deriva da uno strumento di tortura medioevale. I loro album vendevano milioni di copie e ben presto questa banda rock conquistò anche l’America, l’Asia e l’Europa.
La batteria degli Iron Maiden
Un giorno, durante un festival in Belgio, il gruppo di Nicko ebbe l’occasione di suonare insieme agli Iron Maiden. I membri della banda notarono immediatamente la presenza incisiva e la precisione di Nicko. Poco tempo dopo il batterista degli Iron Maiden lasciò il gruppo e Nicko divenne il successore di prima scelta. Si abituò molto in fretta al nuovo stile di vita: limousine anziché macinini arruginiti; le buie stanze d’albergo vennero sostituite da lussuose suite; la birra scadente lasciò il posto all’alcol più pregiato… Fama e fortuna aspettavano Nicko.
Rebecca e Nicko
Niente poteva fermare i Maiden. Ogni nuovo album vendeva più copie del precedente. Il numero dei fan in tutto il mondo cresceva in continuazione. Il gruppo era quasi sempre in tournée.
In quegli anni Nicko si innamorò di Rebecca e qualche tempo dopo si sposarono e a loro si unì il figlioletto Justin.
Mentre Nicko era in giro per qualche concerto con i Maiden, Rebecca restava a casa con il figlio. Una amica vicino di casa le parlò del Vangelo e la portò ad avere una relazione personale con Gesù Cristo. Ben presto Nicko notò questo cambiamento. L’uomo che con gli Iron Maiden suonava la batteria, tornò a casa e trovò la moglie che studiava la Bibbia. Lei le chiese di accompagnarla al culto e lui accettò di malavoglia. Ma la sua prima esperienza in chiesa dopo la conversione della moglie fu una delusione. Non si parlava che di soldi. «Quella volta pensai: Lascia perdere! Cosa ci faccio qui? Non ci tornerò mai più!»
Action – la mattina prima dello showdown
Dio e Rebecca però non mollarono. Sua moglie decise di tentare in un’altra chiesa. Nicko si entusiasmò già dalla prima riunione. La musica era moderna, un gruppo di artisti si esibì in uno sketch per trasmettere il messaggio e la predica aveva come tema cose pratiche della vita quotidiana. Tra un concerto e l’altro, Nicko iniziò a frequentare quella chiesa.
Una mattina Nicko era a letto, distrutto da una lunga tournée. Rebecca lo svegliò e gli chiese se voleva andare con lei in chiesa. Lui rifiutò: «No, vai da sola!» Ma Rebecca non mollò: «Se non vuoi venire per te, vieni almeno per tuo figlio.» Così Nicko andò.
Il batterista incontra il Creatore
«Non ricordo che cosa sia stato a darmi il colpo decisivo. Nel bel mezzo di un inno scoppiai a piangere e non capivo cosa mi stesse accadendo.» Al termine della riunione i presenti furono pregati di alzarsi in piedi per la preghiera finale. Nicko non ci riuscì. «Incollato alla sedia mi chiedevo perché non riuscissi ad alzarmi. Eppure non avevo bevuto niente la notte precedente!» Nicko è sicuro che fu la mano dello Spirito Santo a trattenerlo.
McBrian «scoppia» di gioia
«Se vuoi conoscere Cristo personalmente, allora apri il tuo cuore e chiedigli di entrarci», disse il pastore. Nicko ricominciò a piangere. Era il crollo, dopo tutti quegli anni di fuga e di vita vissuta secondo i propri principi. Adesso Nicko si trovava davanti al suo Dio e invitava Gesù Cristo a prendere possesso della sua vita. Sentì il desiderio insaziabile di conoscere Gesù. «Presi in prestito la Bibbia di mia moglie e lessi d’un fiato i primi quattro libri del Nuovo Testamento. Nel mio cuore era sbocciato l’amore per Gesù.»
Nicko l’adoratore
Qualcuno gli chiese se voleva suonare nel gruppo di adorazione della chiesa. Lui rispose di sì. Prima dell’esibizione ci fu un incontro di preghiera, poi Nicko si trovò per la prima volta sul palco della chiesa. «Ero molto nervoso. Riuscivo ad esibirmi senza problemi davanti a 250 000 persone, invece qui, in presenza di 800, massimo 1000 persone, ero terrorizzato.» Seduto dietro la batteria, si rivolse a Dio dicendo: «Ti ringrazio per il talento che mi hai dato per suonare per Te.»
Un fan si converte – posta di un lettore
Un fan degli Iron Maiden si converte dopo aver sentito McBrian raccontare, in un locale, di quella sua esperienza con Dio e della sua vita con Lui. «Quella sera lo Spirito Santo aveva riempito il locale in un modo straordinario», disse McBrian. «Non avevo mai provato una sensazione del genere, né prima né dopo. Un giovane, un fan degli Iron Maiden, era venuto apposta perché aveva sentito che c’ero io. Quando sentì la mia testimonianza andò nel parcheggio e pianse nella sua auto. Poi chiese a Gesù di entrare nella sua vita.» Questo fatto riempie Nick di gioia ancora oggi. «La maggior parte delle persone non sa cosa dirà il giorno che si troverà davanti a Dio. Io credo che gli dirò: Ti amo, ti amo davvero. E ho portato con me anche qualcun altro che ti ha conosciuto.»
Dubbi…
Ciao,
Ho anche letto il vostro libro R.I.P… e devo dire che non vedo collegamento logico tra la fede in Dio e ciò che è successo alle varie stars.
Sono credente, ma questo sito e il libro anche, sembrano soltanto un mezzo di propaganda per “convincere” a diventare un buon credente.
Conosco persone,e so di altre che sono uscite da situazioni molto difficili contando su se stesse e sulle persone che avevano accanto. La fede, è qualcosa che non hanno tutti ed è solo uno strumento aggiuntivo che non sempre funziona..le basi di cui una persona avrebbe bisogno, sono soprattutto altre..
Alice.
ciao alice
mi fa molto piacere che hai letto il libro, non lo fanno tutti. Ma hai letto anche le pagine alla fine? Secondo me non hai capito bene il messaggio.
Gesù ha aiutato Bernd, Franz e Joe a cambiare la loro vita totalmente, ma devi capire soprattutto che Gesù li ha salvati!
Un proverbio sulla Bibbia dice: “Per l’uomo prudente la via della vita conduce in alto, per fargli evitare lo Sceol in basso.” (Proverbi 15,24)
Quando noi moriremo senza prima fare pace con Dio, saremo persi per tutta l’eternità. Per questo Gesù è morto al nostro posto.
Ti chiedo di rileggere le ultime pagine attentamente. Gesù ha salvato loro e anche me dell’eterno inferno, come dice la Bibbia, e questo vuole farlo anche con te.
Se l’unico scopo del libro fosse stato quello di diventare una persona migliore, più brava, allora avrebbe potuto dire di diventare anche musulmani o buddisti. Ma qui non si parla di questo, non si parla di religione!!!! Si parla di Gesù – una persona
Grazie mille per aver scritto.